Detailinformationen zum Kurs 
Prorektorat Weiterbildung und Dienstleistungen Bereits beendet

A.21.S1.00.05

Un pubblico deformato: Come le agenzie pubblicitarie influenzano la nostra percezione. Discutere di massmedia e manipolazione con classi di scuola d’avviamento e di secondaria


Leitung:
Dr. Mag. Kurt Gritsch
Ort:
Samedan
Max. Teilnehmerzahl:
20
Datum:
14.04.2021 - 14.04.2021
Dauer:
Mercoledì, 14 aprile 2021, dalle ore 14.00 alle 17.00
Anmeldestart:
01.11.2020 00:00
Anmeldeschluss:
28.02.2021 23:59
Preis:
Fr. 100.00
davon Material:
Fr. 0.00
Status:
k.Abgesagt

Destinatari :
Insegnanti di storia, italiano, mass media e tutti gli interessati ai temi di attualità
Responsabile :
Dr. Mag. Kurt Gritsch:
- storico
- ricercatore di polemologia
- Magister phil. nel 2009 presso l‘università di Innsbruck
- dottorato di ricerca presso l’università di Hildesheim
- autore di libri e numerosi articoli
- temi di ricerca: polemologia storica comparativa, storia delle migrazioni, storia de massmedia
- storico di professione e insegnante presso l’Academia Engiadina a Samedan
Tematica :
Fino a oggi l’argomento delle pubbliche relazioni (PR) non é stato ampiamente discusso. Forse perché le PR hanno un’influenza così sottile che è difficile da percepire. Il workshop è dedicato alle origini delle PR e analizza la propaganda, la pubblicità e le manipolazioni. Mai nella storia è esistito un influsso delle PR cosí gravoso come oggi – e nello stesso momento non abbiamo mai avuto così tante possibilità di informarci come oggi. Nel seminario si parlerà delle PR usate per giustificare delle guerre, si ascolteranno interviste di professionisti delle PR, e si discuteranno le possibilità che permettono di evitare di essere manipolato.
Obiettivi :
I partecipanti:
- sanno rievocare delle tecniche di base del lavoro PR, le capacitá di analizzare i massmedia saranno rafforzate
- sanno riflettere e distanziarsi dalla pubblicità e dalle manipolazioni propagate dalle agenzie pubblicitarie e possono insegnare tali capacità in classe